Lavorazioni

Cura artigianale e affidabilità per le lavorazioni metalmeccaniche per conto terzi

La lavorazione metalmeccanica per conto terzi

Il mondo della lavorazione metalmeccanica è ricco di professionalità e competenze diverse.
Sono molteplici, infatti, i tipi di lavorazione, che variano in base alla mission dell’azienda ed alla tipologia di clientela cui si rivolge.

La continua innovazione nei processi produttivi è frutto di un’alta specializzazione che tutte le parti produttive devono possedere, per poter soddisfare le esigenze di ogni tipo di clientela.
Le competenze che un’impresa metalmeccanica per conto terzi deve possedere sono numerose. Tra esse le più importanti sono:

– Fresatura e alesatura
Nella sede di una impresa metalmeccanica di qualità per conto terzi vengono eseguite lavorazioni di fresatura e alesatura di precisione su superfici dalle dimensioni più diverse: dalle piccole fino a quelle dei componenti meccanici di macchine di dimensioni industriali;

– Tornitura su metalli
La tornitura viene effettuata con grande cura ed attenzione, alla luce di un’esperienza e di una conoscenza teorica che rendono ogni pezzo assolutamente affidabile. La tornitura viene realizzata con torni di ultima generazione che, partendo da progetti e prototipi, sono in grado di produrre componenti dettagliatissimi in ogni particolare.

– Finiture superficiali
Ci sono molte normative emanate dalla Comunità Europea per definire i parametri cui le rifiniture superficiali di prodotti metallici devono attenersi. Dalla qualità delle rifiniture dipende quella finale del prodotto e perciò sono essenziali. La UE ha deliberato la normativa EN 10088, per esempio, che definisce le finiture superficiali standard. Il criterio principale è la differenziazione del processo produttivo: a caldo o a freddo. La certificazione di un prodotto uscito da un’acciaieria deve attenersi scrupolosamente a queste norme al fine di essere riconosciuto come valido. La nostra cura, da sempre, va proprio al rispetto delle indicazioni di legge per poter produrre pezzi di indiscussa affidabilità.

– Foratura su disegno
La foratura su disegno è una lavorazione di grande delicatezza; comporta, infatti, l’asportazione di trucioli di materiale per eseguire fori di varia forma nel materiale. Per realizzare la foratura sono necessari utensili che eseguano tagli rotatori di assoluta precisione.

– Filettatura di barre metalliche
La realizzazione di filettature su barre metalliche richiede assoluta precisione, soprattutto se ne vanno prodotte in grande quantità e contenendo al massimo i prezzi. Il processo ha come effetto la modifica della struttura stessa del materiale. Il vantaggio della nostra lavorazione consiste nell’aumentata resistenza alle sollecitazioni meccaniche dovuta alla solidità del materiale grazie alla continuità nelle fibre.

Queste sono soltanto alcune delle lavorazioni metalmeccaniche per conto terzi di Bosaia, che si occupa anche di realizzazione di carpenterie, montaggio componenti, rettifica pezzi e trattamenti termici.

La qualità del prodotto finito è data da quattro fattori imprescindibili e non separabili:
– qualità delle materie prime;
– qualità dei macchinari utilizzati per ogni singola lavorazione;
– know how dell’azienda stessa e di ogni singolo tecnico che vi opera;
– rispetto scrupoloso di tutte le norme legislative, al fine di tutelare la qualità del prodotto e la sicurezza di ogni operatore.

Settori diversi, analoga qualità

Ogni lavorazione tra tutte quelle realizzate da Officina Bosaia ha alla base del proprio successo questi fattori:

– grande esperienza nel settore, dovuta a 50 anni di lavoro ininterrotto con clienti di ogni tipo e per realizzare prodotti i più diversi;

– tutti gli strumenti utilizzati (torni, fresatrici, trapani, etc.) sono carati sull’esigenza specifica e possono effettuare lavorazioni di ogni complessità e dimensione, da quelle minime a quelle di pezzi dal peso di diverse tonnellate;

– formazione di base ed in progress di tutto il personale, che viene costantemente aggiornato sulle novità ed i progressi dei processi produttivi;

– cura artigianale del dettaglio, che da sempre ci viene riconosciuta e ci ha portato ad avere un portafoglio clienti affezionato e costante nel tempo.

L’unione di questi elementi è alla base della qualità del Made in Italy in ogni settore produttivo e porta l’azienda Bosaia a rappresentare il settore delle lavorazioni metalmeccaniche per conto terzi ai massimi livelli.