Aziende

Macchinari di confezionamento ad alta efficienza

I macchinari che effettuano operazioni di packaging possono essere importanti in moltissime attività, come termoformatrici per il confezionamento dei prodotti alimentari o blisteratrici automatiche per prodotti medicali (oppure in linea per il settore più specificatamente industriale).

L’unità di Business Fresh Pasta Machinery, nasce proprio con l’obiettivo dichiarato di offrire su commessa macchinari altamente performanti per queste lavorazioni e in particolare per la progettazione, produzione di linea, vendita, assistenza e ricambistica tempestiva di macchinari per la pasta fresca.

Una storia di passione e professionalità

AL.MA. è un’azienda italiana, che nasce inizialmente come officina meccanica intorno alla fine degli anni ’70, con voglia di fare e dedizione al lavoro, grazie al fondatore Vito Ferrari nel 1979. Da ben 40 anni l’azienda soddisfa con professionalità e lavoro la domanda nazionale di macchinari ed esporta in ben 43 paesi in giro per il mondo.

Le lavorazioni che vengono effettuate dall’azienda sono unicamente dimensionate su commessa, per privilegiare e garantire un servizio di buon livello, che possa sempre assicurare un modello di macchinario accuratamente dimensionato e utile per le operazioni richieste. Ogni macchina è progettata con uno scopo preciso, ovvero ottimizzare tutti i processi di confezionamento dei prodotti nell’ambito industriale, cercando di minimizzare tutti gli scarti inutili dei materiali di cui ci si serve per l’incarto dei prodotti.

Al centro di tutta l’ideologia alla base dell’azienda manufatturiera, ci sono la voglia di offrire al cliente dei prodotti che possano garantire alta versatilità e flessibilità d’impiego (oltre che ovviamente notevoli risparmi in termini economici e temporali nelle lavorazioni giornaliere). La capacità costruttiva dell’azienda viene continuamente supportata con vari interventi per aumentare l’innovazione delle tecnologie impiegate, con una continua e costante ricerca del processo ottimizzato e capace di rappresentare un esempio nel campo produttivo e alimentare. Proprio per questo motivo l’interezza del ciclo produttivo viene effettuato all’interno dell’azienda, in modo da avere sotto controllo ogni singola parte del processo produttivo, invece che rivolgersi a terze parti e rischiare non conformità con il modello standard.

I prodotti principali offerti e la linea verde della produzione

In modo da orientarsi verso un ciclo di produzione maggiormente sostenibile, fin dal 2010 in quest’ottica di riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente, l’azienda ha deciso di installare anche un impianto fotovoltaico da 80kW. La produzione energetica responsabile è fondamentale al giorno d’oggi, in modo da salvaguardare tutto ciò che ci circonda, cosi come anche la produzione industriale e l’intero mercato alimentare.

Le Termoformatrici e Blisteratrici sono i prodotti di punta dell’azienda, che da molti anni si impegna con dedizione e professionalità quotidiana a costruire con il suo team. Questi macchinari sono progettati e attrezzati con accessori specifici in base al settore in cui dovranno essere utilizzati: alimentare, produttivo, piuttosto che sanitario.

Le macchine confezionatrici sono perfette per le lavorazioni per cui vengono progettate, presentandosi come attrezzature robuste e autoportanti. Per quanto riguarda le strutture in linea, la produzione viene sempre effettuata modularmente, eccezion fatta per determinate e specifiche richieste del cliente finale.

Elemento fondamentale risiede in un fatto importante: per quanto concerne la spedizione non è obbligatorio smontare in pezzi i macchinari, a meno che non si tratti di alcune specifiche spedizioni marittime, in cui questo si rivela necessario. Nel momento in cui giunge a destinazione l’impianto, saranno necessari i collegamenti opportuni degli asservimenti, rendendo pienamente operativa la linea di confezionamento in pochissimo tempo, sia per quanto riguarda le blisteratrici che le termoformatrici alimentari.

I macchinari che vengono offerti dall’impresa hanno buoni rendimenti e lavorano per più di 20 anni svolgendo costantemente le loro operazioni di confezionamento dei prodotti: questa longevità e sicurezza dei prodotti può essere resa possibile grazie ad un servizio di assistenza clienti sempre attivo, in modo da contrastare su nascere eventuali problemi tecnici, e gestire in modo corretto le richieste che vengono inoltrate dai clienti finali.