Servizi

Manutenzione e cura del verde professionale

La gestione e la manutenzione del verde richiede non solo l’utilizzo di strumenti e attrezzature specifiche, ma anche molta esperienza e competenza, necessarie per risolvere diverse problematiche strettamente pratiche, oltre che per garantire la crescita sana e rigogliosa delle piante.

La periodica manutenzione e cura del verde si rende necessaria non solo all’interno di parchi, aree e spazi pubblici, ma anche in contesti residenziali, condomini, aziende, giardini privati e molto altro. Esperti del settore sapranno come portare a termine tutta una serie di attività per una cura e una manutenzione del verde in linea con le specifiche necessità del caso.

Manutenzione e cura del verde pubblica e privata

Quando si parla di manutenzione e cura delle aree verdi occorre distinguere fra attività ordinarie e straordinarie. Le prime includono le regolari potature delle siepi e degli alberi, lo sfalcio dell’erba, l’irrigazione, la raccolta delle foglie, la pulizia delle aiuole e il taglio della vegetazione spontanea. Le attività straordinarie, invece, riguardano la conservazione degli alberi e la messa in sicurezza delle zone critiche, quindi la rimozione di rami potenzialmente pericolosi e l’abbattimento delle specie vegetali che possono provocare danni alle persone, cose e abitazioni limitrofe.

La manutenzione straordinaria del verde include anche specifici trattamenti fitosanitari, la concimazione, la messa a dimora di nuove piante, la riparazione e la gestione dei sistemi di irrigazione, la posa dei manti erbosi e la progettazione dei giardini. I servizi, sia ordinari che straordinari, devono essere svolti con cadenza periodica o all’occorrenza, quindi in base alle condizioni dell’area verde interessata e allo stato di salute e di crescita delle piante.

In mancanza di una cura e una manutenzione qualsiasi area verde, pubblica o privata, non sarebbe di fatto efficiente, curata esteticamente e piacevole da vivere. Gli interventi su tutti gli spazi privati, pubblici e condominiali sono soprattutto indispensabili per rendere ogni area verde davvero sicura e fruibile.

Cura e manutenzione del verde Lombardia

In molti casi la cura e la manutenzione del verde non può essere lasciata al caso e portata avanti autonomamente con lavori di fai da te. Tante volte, infatti, è fondamentale impiegare mezzi adeguati per lavorazioni differenti e disporre di specifiche conoscenze sul terreno, sulle varie specie botaniche, sull’architettura del verde ecc.

Ecco, dunque, che il supporto di specialisti nel settore si rivela indispensabile per ottenere la necessaria consulenza e tutta assistenza per gestire al meglio parchi, mantenere i giardini e per la cura degli spazi esterni sia in ambito pubblico che privato.

Grazie all’aiuto di un’azienda leader nel settore sarà possibile realizzare da zero paesaggi di prestigio, richiedere le potature invernali, preparare gli arbusti ad affrontare senza stress la stagione fredda per crescere rigogliosi in primavera, ma anche la sarchiatura prima dell’estate, la pulitura del prato dalle erbe infestanti e l’accurata bonifica dei viali e sentieri alberati.

Durante i mesi più caldi gli esperti nella cura e manutenzione del verde provvedono a mantenere i prati rigogliosi e proteggono le specie botaniche dall’attacci di afidi o ruggini. In autunno si passa invece alla concimatura e a tutte le operazioni indispensabili per uno spazio verde sempre curato.

Questi e molti altri servizi sono disponibili su Verde2000 srl, https://www.verde2000srl.com, azienda lombarda che opera da anni su Milano, Varese, Como, Monza e Brianza, Mantova, Pavia, Bergamo, Corsico, Cusago, San Donato e tutto l’hinterland milanese.

L’azienda, su richiesta, realizza anche giardini verticali, sistemazione di terrazzi, posa del prato pronto in zolle, progettazione di aiuole e impianti di irrigazione, taglio prato e molto altro. Su richiesta è possibile ottenere forniture di piante e consulenze specializzate. In ogni caso gli interventi si rivelano rapidi, efficaci e di elevata qualità. Non resta quindi che creare lo spazio verde dei propri sogni richiedendo un sopralluogo e un preventivo su misura senza impegno.